Pua Napoli

Servizio

Il Servizio

Il servizio Porta Unica di Accesso e  Segretariato Sociale facilita l’accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, potenziando l’accessibilità anche ai servizi di assistenza di lunga durata, favorisce l’integrazione sociale, il rafforzamento di nuovi servizi e percorsi integrati di inclusione sociale e sociosanitaria, in piena coerenza con la programmazione nazionale, regionale e comunale di settore. Esso si pone in relazione di stretta complementarietà con più di un servizio promosso dall’Amministrazione Comunale. In tal senso si è, infatti, inteso intervenire sul miglioramento dei servizi sociali domiciliari, sull’accoglienza residenziale in favore delle persone anziane, la Centrale Operativa Sociale per i servizi di emergenza, ecc.

Il Servizio è organizzato i due modalità:

  •  Porta Unica di Accesso (PUA)10 sedi ubicate presso ciascun distretto socio sanitario dell’ASL Napoli 1 Centro (PUA), sotto la direzione dei Direttori dei Distretti Sanitari di base;
  • Segretariato Sociale 10 sedi presso ciascuna delle municipalità del Comune di Napoli

Sia la PUA che il Segretariato svolgono funzioni di Back – Office e di Front-Office

Le attività di accoglienza dell’utenza sono svolte in orario antimeridiano e, almeno due volte alla settimana, in orario pomeridiano, con la presenza anche di mediatori culturali.

La Porta Unica di Accesso (P.U.A.)

Istituita dalla legge 328 del 2000, e regolamentata dalla DGRC 790 del 21/12/2012, è la porta di accesso ai servizi sociali, socio-sanitari e sanitari ed è presente in ogni Distretto Sanitario, funzionalmente collegata all’UOC Coordinamento Attività sociosanitarie della ASL Napoli 1 Centro, e sotto la direzione dei Distretti Sanitari di base e all’Ufficio di Piano del Comune di Napoli. Essa rappresenta l’anello operativo strategico per il recepimento unitario della domanda di servizi sociali, sanitari e socio-sanitari, cui fornire una risposta specifica e tempestiva, ma soprattutto completa, orientata alla logica della “presa in carico della persona”, portatrice di molteplici esigenze.

La PUA assume, inoltre, il compito di gestione dei processi complessi finalizzati alla realizzazione delle UVM (Unità di Valutazione Multidisciplinare), gestione, monitoraggio e rendicontazione dati sulle prestazioni sanitarie, sociali e sociosanitarie attivate.

Il Segretariato Sociale è un servizio con funzioni di accoglienza e di accesso sia alle informazioni che all’orientamento/consulenza ai servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, svolto presso le 10 municipalità cittadine. Il servizio è in grado di fornire un’informazione completa sia sui servizi sociali e socio-sanitari che sanitari del territorio municipale e cittadino e accoglie le domande di accesso ad alcuni servizi sociali.

Obiettivi:

a) facilitare al cittadino/utente l’entrata nei servizi attraverso punti di accesso agevolmente raggiungibili e immediatamente identificabili, rappresentando un luogo d’ingresso privilegiato per i cittadini nel sistema dei servizi Sociali, Sanitari e Sociosanitari che, attraverso una modalità organizzativa integrata, deve essere in grado di fornire risposte alle persone con disagio derivato da problemi di salute e da difficoltà sociali;

b) facilitare l’accesso unificato alle prestazioni Sociali, Sanitarie e Sociosanitarie mediante le porte che siano luoghi prioritari di integrazione sociosanitaria professionale e gestionale, che come tali richiede il coordinamento ed il lavoro congiunto fra le diverse componenti sanitarie e tra queste e le componenti sociali dei Comuni.

A CHI SI RIVOLGE

Target di riferimento del Servizio PUA – SEGRETARIATO SOCIALE sono tutte le fasce vulnerabili della cittadinanza.

Ultimo aggiornamento

12 Febbraio 2025, 15:41